Addio al bonus malus

Nelle ultime settimane abbiamo sentito parlare di una possibile revisione del BONUS MALUS per il settore delle RCA.

MA COS’È IL BONUS MALUS?

Si tratta di un meccanismo premiale utilizzato nel settore delle RCA per scalare le classi di merito, che servono a valutare la condotta degli automobilisti.

PERCHÉ VA REVISIONATO IL BONUS MALUS?

Il sistema assicurativo italiano è un po’ obsoleto, per questo necessita di una revisione secondo Maria Bianca Farina, presidente dell’Ania (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici).

Il costo medio della polizza RCA non solo è diminuito negli anni ma soprattutto non rispecchia lo stato attuale del rischio.

La necessità è quella di ridurre i costi complessivi del sistema, annullando i divari ancora esistenti ed introducendo prodotti innovativi di medio lungo termine con garanzie.

La revisione del sistema assicurativo è in piena linea con le misure previste dal premier Draghi per il rilancio del paese e con l’idea di Giorgetti (ministro per lo sviluppo economico) che punta ad una semplificazione del rapporto tra imprese e assicurazioni.

Si starebbe pensando ad un nuovo meccanismo di premiazione più equo, soprattutto a favore di una maggiore riconoscenza per i guidatori più virtuosi.

Seguici per scoprire tutte le novità del settore e non solo!

Condividi
potrebbe anche piacerti