Francesco Perticone Nessun commento

IL MONDO DELLE ASSICURAZIONI SOTTO IL VIGILE CONTROLLO DEL MYSTERY SHOPPER.

L’Ivass, l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, da anni occupata a combattere le truffe, ha introdotto la figura del Mystery Shopper.

CHI È IL MYSTERY SHOPPER?

L’acquirente misterioso, letteralmente tradotto dall’inglese all’italiano, nasce negli anni ’40 in America, quando alcune persone all’interno degli istituti bancari e assicurativi furono formate per scoprire eventuali furti e frodi da parte dei dipendenti interni dell’impresa.
Si tratta di figure utilizzate già anche in altri settori commerciali, grazie alle quali le aziende possono monitorare e valutare il servizio offerto dai dipendenti al cliente.
Il mistery è un vero e proprio cliente ingaggiato da agenzie specializzate, su richiesta dell’azienda, per comprendere i punti di forza e di debolezza dell’azienda stessa.
In molti ambiti si è già rivelata una figura efficace.
Sono tantissime le aziende che utilizzano mistery shopper per individuare eventuali comportamenti non in linea con l’etica aziendale.  

MYSTERY SHOPPER  ASSICURATIVO:

Il nuovo progetto mistery shopping  introdotto dall’Ivass in collaborazione con Eiopa (autorità europea di vigilanza sulle assicurazioni) riporta in prima linea la figura del Mystery Shopper.

Il cliente misterioso introdotto nell’ambito assicurativo è una figura specializzata nel settore assicurativo, che lavora in incognito per verificare il buon lavoro di intermediari e compagnie. 

Il mistery shopper ha il compito di analizzare l’andamento del mercato assicurativo, sia in presenza presso banche, agenzie e poste che online. 

PROSPETTIVE FUTURE:

Se la sperimentazione andrà a buon fine, il mystery shopper sarà a tutti gli effetti un ottimo strumento di analisi con il quale l’Ivass potrà valutare valutare il lavoro di intermediari e compagnie.
L’efficacia avuta già negli altri settori fa ben sperare, in questo modo gli istituti di vigilanza potranno certamente controllare condotte sbagliate e prevenire truffe ai clienti.
Scegli sempre il meglio, scegli Assicura Point !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *