intermediario assicurativo
Francesco Perticone Nessun commento

Il mondo assicurativo è in costante evoluzione, diventa anche tu un intermediario assicurativo!

Subisci il fascino del mondo assicurativo? Ti interessi alle news ed i trends di questo settore? Vorresti diventare una figura specializzata e di riferimento per gli altri?

Il mondo assicurativo nasconde grandi opportunità, è uno dei pochi settori che premia realmente il talento!

COME SI DIVENTA INTERMEDIARIO ASSICURATIVO?

Nel nostro paese la figura dell’intermediario assicurativo può essere svolta solo se si è iscritti al RUI – Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi.

L’intermediario deve, in primis:

  • superare un esame scritto, in base al Regolamento n. 40 IVASS del 2 agosto 2018;
  • Stipulare una polizza assicurativa RC PROFESSIONALE, per eventuali danni arrecati da negligenze ed errori professionali in base all’art. 11 del Regolamento IVASS 40/2018.

La figura dell’intermediario è fondamentale perché come indica la radice stessa della parola fa da mediatore tra le parti

L’intermediario può essere un’agente o un broker, cosa li differenzia?

  • L’agente assicurativo è iscritto alla sezione A del RUI e in base all’art. 109 del Codice di Assicurazione, agisce per conto di una o più compagnie assicurative.
  • Il broker assicurativo invece è iscritto alla sezione B del RUI e agisce per conto del cliente ed ha maggiore indipendenza. 

In quanto agli obblighi, il broker è tenuto ad aderire ad un Fondo di garanzia per risarcire eventuali danni non coperti dalla polizza. Il fondo di garanzia è assolutamente essenziale per il broker, tanto che una dimenticanza del versamento del contributo costituisce la cancellazione dalla sezione B del RUI.

DIFFERENZE TRA AGENTE E BROKER:

Secondo il DL n.209/2005 sia l’agente che il broker sono degli intermediari assicurativi, il primo ha un contratto di collaborazione con una o più compagnia assicurativa e per questo ha pochi margini di manovra. 

Il broker che non è legato a nessuna compagnia ha più libertà di scelta e opera a favore del cliente e delle sue richieste. 

Il mondo assicurativo è un settore in costante crescita, per soluzioni innovative e digitali, che durante la pandemia è stato tra i pochi ad aver tenuto il duro colpo e aver registrato una crescita di oltre il il 2% nel 2021, secondo la ricerca di Swiss Re institute (2020).

Se desideri entrare in questo mondo contattaci oppure visita il nostro sito nell’area lavora con noi.

Assicura Point è la migliore scelta che tu possa fare per il tuo futuro!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *